DIETA ALLERGIA al nichel ed esperienza personale

Ho messo da parte un attimo i miei esperimenti in cucina per scrivere questa pagina che avrei dovuto fare a ottobre 2017, quando la mia alimentazione è di nuovo cambiata per il comparire dei problemi con alimenti nichelosi. Ho stilato la lista degli alimenti che ho tenuto presente per una dieta a basso nichel... per ora, poi metterò un post della tabella alimenti da reintroduzione quando l'avrò ben avviata per me, dato che ora è poco che l'ho iniziata ed è un processo lungo reintrodurre.

Ne  ho fatto delle foto degli alimenti per la fase disintossicante e poi qui messe in collage, foto che ci si può salvare. Basta cliccarci su per vederle ingrandite o se avete problemi salvatele sul vostro pc e da lì potete ingrandirle.

Ci tengo a precisare:
Le seguenti indicazioni hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo, basate 
sull' esperienza personale di una comune persona (me), in osservazione delle proprie reazioni e proprie problematiche.
Con l'allergia al nichel è importantissimo ricordarsi che è tutto soggettivo, sempre.

La dieta detox  non va eseguita a lungo perchè subentrerebbero carenze importanti. 

Per questo bisogna farsi seguire, specie in dieta di reinteoduzione.

Quanto segue non intende sostituire il parere di figure professionali come medici specializzati .

Cliccare sulle immagini per ingrandirle


Detto questo, era ottobre scorso, 2017,  quando vi raccontai di aver scoperto questo mio problema in questo post Clicca qui ● Da allora ho iniziato un percorso tutto mio e volutamente da sola, senza essere seguita.
È vero che non è mai bene non farsi aiutare e che se siete in questa situazione dovete cercarvi un bravo medico. 
Ma vero anche  in Italia questa allergia è quasi sconosciuta, il medico competente spesso dista kilometri o ha la lista chiusa, spesso siamo noi a non poter fare spostamenti, altre volte sei sfortunata da incappare nel peggiore o finisci per demordere sbattendo il muso contro l'uno e l'altro, camici bianchi sì,  ma incompetenti.
Personalmente non che non ci abbia provato, ma quando è sopraggiunto il nichel, mi erano rimaste già poche forze per subire altri buchi nell'acqua.
L'esperienza di semiparalisi del lato destro avuta nel 2010 per cui per mesi e mesi mi sono sbattuta fra medici vari, fatto esami su esami, poi il vedermi ipotizzata sclerosi multipla e poi spiattelata in mano ricetta di antidepressivi (senza neanche sondare bene se fossi depressa),  perchè questo pareva per chi mi ha visitata il buon modo, l'unico,  per coprire la loro deficenza e incapacità medica quando l'ipotesi di Sclerosi è caduta... beh, tutto questo ha lasciato il suo segno.
Quella ricetta è ancora intonsa fra i miei esami, piegata e lì, come se fosse stata scritta ieri, ma sono passati 7 anni e la mia anamnesi ha ampiamente dimostrato che di psicosomatico c'è ben poco e che di certo non è depressione.

E così come allora ne sono uscita da sola, riprendendomi in un anno e mezzo, lentamente, ascoltando il mio corpo, le mie reazioni, i miei progressi (seppur mai più sono tornata come prima), così ora mi sono vista quasi costretta a fare, da sola o quasi.
Se sei di ferro e hai soldi a sufficenza, continui a cercare finchè non trovi. Quindi fatelo... cercate un bravo medico specializzato in allergie ai metalli, un bravo biologo nutrizionista e imparate ancor prima ad ascoltare voi stessi.

Per questo aver avuto sempre presente che  bisogna essere padroni di se stessi, che  come dicevano gli anziani come mia nonna " il primo medico di noi stessi siamo noi" , anche seguendo la dieta a basso contenuto di nichel, ho deciso di non mangiare alcuni alimenti permessi perchè al solo metterli in bocca mi davano reazione.
Oggi a 7 mesi di distanza e 5 di dieta a basso nichel, riesco a provare a fare reintroduzione, pochi grammi per volta.
Il processo è lungo ma tutte le cose fatte con calma sono migliori, i risultati ottenuti più duraturi e dato che prima di tutto bisogna stare bene con se stessi, ne vale la pena non correre... e se riuscite a farvi accompagnare in questa passeggiata da chi ne capisce siete fortunati e dovreste ringraziare ogni giorno che migliorerete.

 Buona vita a tutti

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti :)