domenica 29 ottobre 2017

Dolcetti con solo tuorli e mela gluten free, senza latte,senza lievito, a basso contenuto di nichel

E rieccomi qui, dopo ieri col  mio blaterale nel Post precedente  sulla nuova sfida di salute con la subentrata allergia al nichel, come promesso, oggi a voi la ricetta dei dolcetti che ho sfornato con successo.
Senz'altro devo mirare a fare ancora meglio, molto meglio... eliminare anche quei due tuorli, ridurre gli zuccheri e forse anche la farina di sorgo che ancora non so per certo se vada bene o male per il nichel. Fatto sta che intanto ho tolto gli albumi essendo fra gli alimenti che alzano l'istamina e quasi certamente  ho anche quel problema.
Cosi come ho tolto il lievito in bustine e non potendo usare lievito madre per il glutine (devo provare a farmene con farine senza glutine) sono tornata al caro vecchio buon bicarbonato. Sto cercando il solo cremor tartaro e riproverò a farli con quello.
Il risultato  adesso, così come da questa ricetta, è stato molto buono per me, potrei dire ottimo se non che prossima volta diminuirei anche di una decina di grammi lo zucchero.
Alcuni li ho guarniti con un pezzetto di fichi per il marito e i miei lasciati semplici.
Ma se non avete problemi si possono guarnire prima di infornarli con tante belle cosine: pezzetti di cioccolato, di pistacchi e uvetta passa, nocciole, mandorle o altra frutta secca e anche di pezzetti di mela o altro frutto spolverandoli leggermente di zucchero.
E sempre se non avete problemi col nichel , ma solo col glutine, potete usare al posto dell'amido di tapioca quello di mais o maizena. E la farina di sorgo sostituirla con altro tipo... di grano saraceno, teff, di ceci, di amaranto, miglio.
A voi la mia ricetta :)
Se provate a farli ripassate per dirmi il vostro parere e  se avete domande chiedete in commento.
Buona domenica mondo.

Dolcetti con tuorli e mela, gluten free, senza latte, senza lievito, a basso contenuto di nichel

290 gr Farina di riso finissima, 50gr amido di tapioca, 50 gr fecola di patate, 30 gr farina di sorgo, 1 mela (ho usato le Val Venosta), 2 tuorli, 110 gr zucchero di canna, 90 gr burro, 2 dita di latte vegetale( di riso), 1/2 cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale.

Procedimento:
Ho mescolato farina, amido e fecola col bicarbonato e sale. Intanto sciolto leggermente a bagnomaria il burro (o tenerlo fuori frigo da molto prima d'impostare di modo da  farlo ammorbidire bene). Ho ridotto lo zucchero a velo nel macinacaffè.
In una ciotola di vetro ho quindi iniziato a sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiunto  la mela grattuggiata, frullato ancora, poi il burro e poi il latte.
Ho amalgamato bene e versato poco per volta il composto con farina.
Il composto finale era ben cremoso, ma ovviamente non liscio per la presenza della mela grattuggiata.
Ho versato a cucchiai in stampini di carta da muffin  e messo in forno a 180° per 45 minuti. Fare la prova stecchino.
Nella prima foto appena sfornati... nella seconda fatta stamane perchè avevo dimenticato di spezzarli e fotografarne l'interno, vedete come sono dentro... direi di una consistenza fra l'amarettoso e proprio da muffins, lievitati, morbidi e delicati.
Cliccare sulle foto per ingrandire




Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti :)