sabato 28 ottobre 2017

Ci risiamo... nuova intolleranza... quindi nuovi esperimenti per ricette senza nichel

Ci risiamo in tutti i sensi... son tornata al mio piccolo sperduto blog di cucina, ma sono anche messa di nuovo come due anni fa... a combattere contro una nuova intolleranza e rivivere lo stesso assurdo iter con gli altri intorno... iter di incomprensioni, sottovalutazioni della cosa, delusioni e compagniabellaappresso!

Stavolta è sopraggiunto il nichel... che sta letteralmente ovunque. Se non c'è di suo in un alimento, ce lo trovi per contaminazione essendo un inquinante.
Leggendo ho appreso che è un aptene ossia molecola di per sè non antigenica ma che coniugata a una macromolecola (carrier) stimola la produzione di anticopro contro se stessa.

Anni avevo problemi mangiando spinaci, mais tostato, noci, nocciole, piselli, legumi ...bocca amara e spesso si irritava il palato. Semplicemente evitavo fin dove potevo.
Se ripenso poi a quando ero bambina ricordo nitido il prurito alle mani di tante microbollicine piene di acqua che mia madre ha sempre sottovalutato alla grandissima... per ovvia ignoranza dell'esistenza del nichel come problema credo.
Fatto sta che proprio una settimana fa mi è ricomparsa qualcuna di quelle bollicine, senza prurito. Di contro la pelle della mano destra è diventata come carta vetrata, ma questo succedeva ogni anno da una decina in qua, quando sopraggiungeva l'autunno. Però stavolta anche la mano sinistra sta iniziando a rovinarsi... e questo credo sia un altro sintomo.
Poi dall'inizio di quest'anno ho cominciato ad avere coliche renali sempre più spesso, coliche di aria, dolori articolari, problemi alla vista, stanchezza strana pure se riuscivo a dormire(ma ho un corpo che dai miei 19 anni non riposa più di 6 ore. Ora ne ho 45 quasi) e alcuni altri piccoli problemi.

Dopo il riassesto col glutine avevo risolto difficoltà di digestione e il reflusso con i miej amati fermenti thailandesi di 7 anni e quelli che mi autoproduco. Un periodo stressante al massimo in cui son stata costretta 7mesi a dormire seduta nel letto... un incubo visto i problemi di ernia sia a stomaco che sul fianco, la scoliosi e la cervicale rovinata. Ora ricomincio ad avere di nuovo questi problemi e mi si contorce il pensiero e lo stomaco alla sola idea di doverci ripassare.
Ma quello che mi ha fatto capire che quasi sicuramente si tratta di un problema col nichel sono state due cose: per dei mesi non ho portato (me li ero persi in trasloco e poi li ho ritrovati) i miei orecchini. Sempre messo solo quelli , di oro 18k e sempre portato solo quel paio di orecchini. Li ho rimessi e mi arrossavo e prurivano a non finire. Ho insistito due settimane e quando li ho tolti tempo dieci giorni e mi si son chiusi i buchi... assurdo visto che ero stata mesi senza.
Poi secondo episodio: un mese fa ero fuori con mio marito a fissare degli scaffali di ferro per le piante. Stavo maneggiando a mani nude del filo di ferro, che mi lasciava le mani annerite... ho continuato noncurante.
Ho finito di sistemare anche le piante e il terrazzo...due ore in tutto e poi di colpo sentivo gonfiore alla lingua... mi vado a guardare ed era con tanti ponfi come se mi avesse punto una zanzara. Mio marito è andato in farmacia a farsi dare un antistaminico e dopo un giorno i ponfi si sono ridimensionati, ma ho iniziato ad avere forti problemi con gli alimenti. Tante cose , tantissime mi davano bruciore sulla lingua, gonfiore al palato e poi gonfiore intestinale, ancora coliche. E sto così ora tutti i giorni... la lingua e il palato sempre così, la colica mi ha preso ancora tre giorni fa mangiando biete cotte solo con olio di oliva, rosmarino, alloro e un po' di aglio.

In questi ultimi due mesi sono stata davvero tanto giù, disorientata, nervosa, spersa e smarrita e io stessa forse provavo a minimizzare perchè sono troppo stanca dei problemi di salute. Ma poi ho iniziato a metabolizzare e accettare la nuova realtà e ho cercato il mio modo per iniziare a raccapezzarmi.
In questi frangenti succede come spesso sentiamo dire... ti stanno vicino e ti sono più utili gli estranei che chi ti vive accanto e chi sarebbe addetto ad aiutarti (i camici bianchi).
Sono ancora da sola ad affrontare tutto e quindi ne ho preso atto e da tre giorni sto provando a reagire, a ritrovare il sorriso, a darmi da fare cominciando dall'essenziale del quotidiano.
Ho trovato un piccolo sostegno in qualche gruppo specifico su Fb, inerente questa allergia. E sempre lì fra i miei contatti, un giorno che ho ceduto a scrivere poche parole di esasperazione, son saltati fuori fra i miei contatti alcuni aiuti suggerendomi possibili medici a cui rivolgermi. Lontani per lo più...ma devo vedere come fare.

Ora dopo, carne, latte e glutine devo fare una dieta disintossicante e quindi togliere una marea di altri alimenti, non solo pieni o mediamente pieni di nichel, ma anche stimolanti istamina e tanti altri che non digerisco. Praticamente ( e non scherzo) quello che riesco a mangiare davvero senza problemi è , per ora, solo riso, zucchine e mele.
Anche con l'acqua sta diventando un terno al lotto... una marca sconosciuta trovata per caso una sola volta non mi ha dato reazioni in bocca.

Esaspera, esaurisce, abbatte, fa venire ansia a mille e paure su paure tutto questo... e forse anche soprattutto doverlo fare da sola... dover resettare ancora, dover cercare e ricercare,  dover fare guscio a tante cose e persone intorno, doversi alzare al mattino come se non avessi mai dormito negli ultimi due mesi, alzarti e assumere un'espressione similserena per non far pesare a tua figlia il tuo problema, perchè lei assorbe e tiene dentro e poi le girano solo lacrime dentro. So quanto fa male non buttare fuori. So quanto danno ho già fatto a crescerla senza filtri. Ora devo smettere perchè è grande e ci sbatterà il muso da sola... non deco mettermici pure io.
Mi sveglio col magone e con la voglia di  scappare su un altro pianeta ... o forse è solo voglia di tornare da dove si è venuti.
Però poi subentra la parte tosta di me.. quella che sa che c'è di peggio come la notizia ieri che il sempre sorridente ragazzo(poteva essere mio fratello) da cui mia figlia andava sempre a comprare sgabei, al panificio/focacceria qui nella piazza giù alla discesa, si è impiccato ... e quegli occhi però lo sentivo che lo tradivano, che aveva altro  dietro il sorriso. Ho pregato per la sua anima.. e poi ho pregato per la mia.
Ho pensato a mia nonna, poi alla parte di me che ancora ha rabbia per mio padre defunto ...e per mia madre e per me stessa, alla parte di me che sente che la vita va onorata, le paure affrontate per essere superate, quella  che ha per motto " tutto passa" , quella che si ricorda quanto in altre occasioni è stata altrettanto dura all'inizio, quella che si ama e sa che ce la farà... da sola, contro tutto e tutti coloro che derideranno, minimizzeranno e quelli che peggio daranno solo indifferenza quando dovrebbero essere proprio loro a starmi vicino e aiutare.

Io stamattina volevo postare la ricetta di dolcetti quasi nichel free( ci sono due tuorli) che ieri hanno suggellato con la loro riuscita il mio volercela fare.  E invece vedi che cosa ho buttato giù... uno sfogo. Ok, ci sto... inauguro una nuova etichetta " Sfogo" .
La ricetta al prossimo post... domani... promesso!

2 commenti:

  1. Ciao Stefy, io sono allergica al nichel da quando sono adolescente. Ha cominciato a manifestarsi con macchie sulla pelle. Ho dovuto eliminare le cinture con la fibbia, bigiotteria, solo cose d'oro, io che portavo quintali di anelli d'argento. Nell'alimentazione ho eliminato molto meno. Devo dire che ora è migliorata un po'. Le fibbie delle cinture non mi riempiono più di macchie la pancia (o dove avviene il contatto) per ciondoli e orecchini invece sempre d'oro o di acciaio. Per il cibo, i pomodori non li mangio neanche ora, molte altre cose non le mangio spesso. Diciamo che per me il sacrificio era eliminare il cioccolato! ��
    Di solito modifico le ricette usando farine alternative, glutten free, senza prodotti animali, ma non mi mai neanche venuto in mente di fare qualcosa nichel free.
    Buona giornata ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy, purtroppo l'allergia al nichel è bastarda sia perchè essendo allergia da accumulo per molti anni non ti rendi conto dei devastamenti che fa dentro facendosi credere solo da contatto per poi venire fuori anche a livello interno, sia perchè i sintomi che porta possono sembrare cose da attribuire ad altro. Se pensi che io da contatto ho avuto pochissime reazioni, e che l'unico sintomo che poteva farmi pensare di averla fin da piccola erano delle bollicine pruriginose sul fianco delle mani e interno dita... ma allora non si sapeva, mia madre non lo sapeva. Ma adesso so che tabte cose alla fine  erano di certo causate dal nichel che devastava dentro a mia insaputa, compresa la semiparalisi del lato destro avuta nel 2010 di cui nessun medico mi ha saputo dare diagnosi e l'orticaria  attribuita ad allergia al sole dai miei 19 anni all'anno scorso per la quale da marzo a settembre io per tutti questi anni non ho potuto espormi senza forti reazioni e senza crema 50+ (che alla fine neanche serviva davvero) e guarda caso quest'anno si è più che dimezzata per poi sfociarmi fuori di colpo così, che non posso mangiare più nulla senza reazioni.
      Beh, dopo tutto questo ti dico di pensarci bene se sai già di avere quella da contatto....e magari fare una dieta detox ogni mese per qualche settimana almeno.
      A me sta aiutando un gruppo su Fb (se vuoi ti mando nome perchè entrare anche solo a leggere è istruttivo )...hanno la lista del prontuario dove è specificato i cibi da detox, poi quelli da reinteoduzione e poi quelli da togliere proprio di mezzo.
      E seguendola decv comunque constatare su te stessa cosa tolleri e cosa no... tutto dipende da quanto ne hai già dentro senza saperlo.
      Io in tutto questo mi sto preoccupando molto più per mia figlia... loro devono imparare a curare l'alimentazione da ora visto che vivono più di cibo industriale e quello non sai quanto sia deleterio. In questo momento al supermercato non posso toccare assolutamente nulla di confezionato.. non so se si capisce a che punto mi ha fatto danno.
      E se pensi che avevo comunque un'alimentazione voltata al sano, che sono stata vegetariana... beh, forse questo mi ha solo aiutato a ritardare lo scoppio dei sintomi così imperanti, ma sono convinta che è lo schifo che mangiamo a causarci tanti mali.
      Che poi si è visto pure esserci relazione fra allergia al altte, glutine e nichel... negli anni sfociata una, sfoceranno le altre in una larga parte dei soggetti.
      E quando mia figlia era neonata e la pediatra mi ha aiutato a caoire che era fortemente al latte, mi disse delle parole che non ho mai scordato e mai davvero capito finora...le chiesi se le sarebbe mai passata.. mi rispose: "purtroppo per i soggetti allergici una che ne passa una ne verrà".
      Ecco ora lo sto capendo sulla mia pelle e inutile avere ipocrute speranze... mia figlia sa cosa la può attendere.
       Grazie del tuo commento. Un abbraccio.

      Elimina

Benvenuti :)